protesi capillari
Noi di Personalità Hair Style esperti da anni nel settore dell'exthension, prolungamento e rinfoltimento dei capelli, abbiamo deciso di inserire il servizio della protesi capelli, donna e uomo, per completare l'estetica dell'Hair Look.
Cosa sono le protesi di capelli?
Sono delle ricostruzioni protesiche parziali o totali, che si utilizzano per integrare unicamente una zona calva da ricoprire. Spesso vengono definite anche: impianto capelli, ricostruzioni capillari o protesi capillari.
Come sono fatte le protesi di capelli?
Deve sapere, che esistono in realtà diverse basi. I materiali generalmente utilizzati per produrre un impianto di capelli sono: il monofilamento, il Lace, oppure le basi polimeriche o quelle al silicone. Su queste basi vengono applicati i capelli che possono essere innestati o annodati.
Come sono fatte le protesi in monofilamento?
Il monofilamento è un tulle leggerissimo trasparente e traspirante, il quale permette al portatore che lo utilizza una maggiore traspirazione oltre ad una maggiore durata rispetto ad altri impianti. Questo impianto viene lavorato interamente a mano con un nodo.
Il monofilamento è sicuramente uno dei prodotti più consolidati sul mercato delle protesi capillari.
Ha un rapporto molto alta per traspirazione+durata+qualità.
Cos'è fatta una protesi di capelli in monofilamento?
E' una ricostruzione capillare che si presenta con un bordo in poli perimetrale di circa cm 2,5 (ma può essere anche di dimensioni inferiori o superiori), per consentire l'applicazione di bi adesivi o collanti tricologici. Nella parte centrale dell'impianto di capelli è posto un tulle fine e trasparente per consentire un' ottimale traspirazione della cute.
La lavorazione su monofilamento prevede l'inserimento del capello sulla calotta tramite un uncinetto e quindi annodato.
Come dicevamo, il rapporto tra la qualità+durata+traspirazione fa si che le protesi di capelli in monofilamento siano in assoluto quelle più utilizzate dai portatori.
Sono leggermente più spesse rispetto alle pellicole in poli o ai lace, ma proprio per questo gli consente rispetto agli antagonisti una superiore durata nel tempo o anche una semplice rigenerazione.
Quanto durano le protesi di capelli?
Esistono protesi di capelli prodotti su basi ugualmente leggere ma rinforzati da nodi doppi o tripli.
Questo sicuramente innalza la durata dell'impianto (1 anno circa). Spesso l'usura precoce di un impianto di capelli è legato anche ad una cattiva manutenzione da parte del portatore. Le suggeriamo quindi, una buona fase igienica e possibilmente quotidiana, sia del prodotto che s'indossa sia del proprio cuoio capelluto.
Evitare di prolungare l'utilizzo di collanti o di adesivi, perché oltre a sporcare l'impianto possono creare pruriti o dar luogo a irritazioni. Evitare decolorazioni o permanenti, perché sicuramente oltre a danneggiare il capello in modo irreversibile, contribuiscono inevitabilmente a lasciare depositi chimici sulla base e di conseguenza la caduta precoce del capello inserito. Inoltre un'altra buona regola per migliorare la durata è di cercare di evitare di grattarsi o pettinarsi in modo energico. Infatti le unghie o i denti del pettine tendono a tranciare alla base i capelli. Si ricordi che queste riproduzioni capillari vanno rispettate, perché sono un mezzo importante per Lei, più si sentirà in ordine e meglio si starà con se stesso e di conseguenza con gli altri.
Quale risultato estetico voglio raggiungere - Indubbiamente un impianto capillare viene acquistato per correggere un carenza estetica, o comunque per migliorare il proprio aspetto. Il compromesso giusto è quello che un impianto di capelli non deve essere particolarmente bello, ma deve passare inosservato. Quindi, un colore di capelli che sia uguale al proprio, si ricordi di non eccedere nella foltezza, e di creare un look appropriato che sappia risaltare i propri lineamenti e che siano coerenti con l'età.
Cosa si può fare: Lavarla, dormirci sopra, colorarla, tagliare il capello, fare attività sportiva, andare sott'acqua, mantenere l'impianto per più giorni a necessità, bene o male può svolgere una vita molto similare a quelle di una persona con i propri capelli.
Cosa non si dovrebbe fare: decolorazioni forti, evitare possibilmente di permanentare il capello, fare attenzione di non sporcare con il colore la base della protesi, non lavare i capelli massaggiandoli, non esagerare con i tempi di ancoraggio al cuoio capelluto, utilizzare capelli troppo lunghi, capigliature troppo folte, immergersi in acqua con capelli lunghi.
Cosa non si può fare: spazzolare troppo energicamente, grattare poichè creerebbe la frattura del capello, lavaggi eseguiti in modi diversi rispetto a quelli segnalati, utilizzare collanti su pelli ulcerate o con forti problematiche cutanee, evitare con protesi totali e con capelli lunghi d' immergersi in acqua.
Rinfoltimento capelli, quando agire?La caduta del capello non è nient'altro che un normale ciclo fisiologico della vita. Spesso si utilizza la metafora della castagna matura che cade dall'albero, per far capire che il defluvium non significhi forzatamente patologia, evitando così lo spauracchio della calvizie a molti uomini e donne.
Il capello, come nel caso delle castagne, compie un semplice percorso di rinnovamento e il vecchio stelo lascia il posto a quello nuovo che sta per nascere. Quindi non bisogna preoccuparsi perché sarebbe come cercare di fermare l'autunno.
Ovvio che se la caduta è decisamente copiosa o si manifesta con chiazze o accompagnata da altre problematiche, forse allora è il caso di iniziare a preoccuparsi di trovare una soluzione.
L'alopecia ed altri casi in cui agire.
Nei casi iniziali di una Alopecia, per altro facilmente riconoscibile poiché si manifesta con chiazze concentriche e svuotamenti importanti come a macchia di leopardo, si deve correre assolutamente ai ripari interpellando i professionisti del capello.
Qualora la testa sia già molto diradata o si parli già di calvizie affermate, oltre che un consulto medico diventa di primaria importanza il rinfoltimento dei capelli.
Se si è alla ricerca di una soluzione esteticamente ineccepibile e rapida nei tempi, va presa in considerazione la protesi tricologica o nei casi di globalità le parrucche di capelli veri.
Chiedi consiglio al tuo parrucchiere specializzato nelle protesi.
EXTENSHION
Exstension capello vero
- Tecnica bioadesivo siliconico poliuretano (le ciocche vengono incollate a sandwich con i propri capelli con varie misure, volumi e lunghezze);
- Tecnica tessitura con connettori (le ciocche vengono applicate a piccoli ciuffi sui propri capelli con l'apposito cerchietto metallicco);
- Tecnica con tessitura (le fasce di capelli vengono cucite ai propri capelli)
- Tecnica con keratina (le ciocche vengono applicate singolarmente a caldo).